Presepe Artistico della Chiesa Madre " SS.Maria delle Grazie

                                      LA DOLCEZZA DEGLI SGUARDI

In tutto il mondo durante il periodo natalizio, laddove i cristiani festeggiano l'incarnazione di Dio, esiste l'usanza di erigere presepi nelle case e nelle chiese. I presepi sono rappresentazioni artistico- figurative della nascita di Gesù nella mangiatoia di una stalla a Betlemme. Nella capanna vediamo la Sacra Famiglia, in genere nei presepi un pò più  attuali possiamo vedere  anche i pastori e i re magi ,figura che viene inclusa nel paesaggio il 6 gennaio.
Gli evangelisti Luca e Matteo furono i primi a descrivere la storia dell'incarnazione di Cristo. È famoso il Vangelo di Natale di Luca, apparso nel secondo secolo dopo Cristo e poi divulgato nelle prime comunità cristiane.
Già nel Quarto secolo troviamo a Roma (nelle catacombe) immagini della natività. L'origine esatta del presepio è difficile da definire, in quanto è il prodotto di un lungo processo.
È storicamente documentato che già in tempo paleocristiano, il giorno di Natale nelle chiese venivano esposte immagini religiose, che dal decimo secolo assunsero un carattere sempre più popolare, estendendosi poi in tutta l'Europa.
Comunemente il "padre del presepio" viene considerato San Francesco d'Assisi , poiché a Natale del 1223 fece il primo presepio in un bosco. Allora, Papa Onorio III, gli permise di uscire dal convento di Greggio, così egli eresse una mangiatoia all'interno di una caverna in un bosco, vi portò un asino ed un bue viventi, ma senza la Sacra Famiglia.
Poi tenne la sua famosa predica di Natale davanti ad una grande folla di persone, rendendo così accessibile e comprensibile la storia di Natale a tutti coloro che non sapevano leggere.
Nella Chiesa Madre " SS. Maria delle Grazie,è possibbile ammirare il nuovo Presepe Artistico Realizzato da Francesco Greco , in cui è possibile osservare le statue di Maria e Giuseppe , Autografe dal Giuseppe Manzo, Mentre il Bambinello è di fattura moderna ,della fine della seconda metà del novecento,perchè fù rubato e disperso .

Queste statue sono molto belle e dal vivo sembrano persone reali, Come daltronde tutte le opere del Manzo.


                                                                                   





 


 

                                                                                                                                

Vi Ringraziamo per la visione del nostro articolo, vi auguriamo ancora una volta Buon Natale e un felice anno
Testo e foto di Alessio Marenaci


Commenti

  1. una classica e storica descrizione,buona la citazione dei vangeli.La seguenza fotografica lineare e priva di ombre.Bravo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Soleto| Passeggiando tra i Presepi: X Edizione del Presepe di San Francesco

LEQUILE: Dragoni i festeggiamenti della Madonna della Stella

LEQUILE: San Vito ,Un paese sotto la protezione di questo piccolo grande Santo .