16 Agosto 2015:ALMA URBIS |La Comune in mostra

Nella calda giornata del 16 agosto , in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco ,siamo riusciti a realizzare  il coronamento di un sogno , che è stato possibile grazie a tutti coloro che hanno collaborato,  ovvero la nostra prima mostra fotografica, ALMA URBIS|viaggio fotografico  tra fede arte e tradizione a San Cesario di Lecce.
Una mostra che intende celebrare gli aspetti  che caratterizzano l’anima del nostro paese  ovvero la fede ,l’arte e le tradizioni , creando così un percorso fotografico che evidenzia i segni e le testimonianze legate anche nella loro semplicità ,profondamente, al sacro  e al profano delle feste.
Mostra, accolta nell'antica cornice di una delle tante corti del quartiere della Giurdana ,nome derivante dal piccolo ghetto ebreo costituitosi nella seconda guerra mondiale, che ha portato un lungo periodo di preparazione , tra ansie e paure ,che si sono dissolte tra le lunghe e intense ore della serata , registrando un gran numero di visitatori che ,nella curiosità e un po' di esitazione,  hanno apprezzato e condiviso i loro ricordi , motivandoci a continuare con l'avventura avviata tre anni fa ,che ha saputo radunare, così, ciò che scorre nelle vene del paese e che da vita e alimenta la sua anima.
Tra le tante visite ,si sono registrate presenze illustri come il Sindaco Andrea Romano ,l’on. Salvatore Capone e il comandante della stazione dei carabinieri che ci hanno ringranziato per il lavoro di promozione territoriale  di San Cesario e anche  Enza Pagliara ,cantante e coordinatrice corale della Notte della taranta, che tra l'alternarsi del buio e della luce,delle ombre e degli sguardi e i gesti catturati nelle foto esposte . ha saputo cogliere la profondità d'animo dell'autore .
Di seguito riportiamo con i dovuti  ringraziamenti  al Parroco della Chiesa matrice “S.Maria delle Grazie” in San Cesario, Don Gino Scardino ,per la recensione della mostra:



Si Ringranzia ,inoltre, il Sindaco Andrea Romano ,l’on. Salvatore Capone e il comandante della stazione dei carabinieri di San Cesario per la cortese visita alla mostra ,

Infine, Enza Pagliara, per aver portato un pizzico di Taranta . 
 e la cittadinza tutta per aver appoggiato nuovamente i nostri progetti dandoci la forza per andare avanti, visitando la mostra .



In questa foto l'autore della mostra:Alessio Marenaci








Alessio Marenaci

Commenti

Post popolari in questo blog

Soleto| Passeggiando tra i Presepi: X Edizione del Presepe di San Francesco

LEQUILE: Dragoni i festeggiamenti della Madonna della Stella

LEQUILE: San Vito ,Un paese sotto la protezione di questo piccolo grande Santo .