13 Novembre 2016:IL SANTO PATRONO E IL SUO POPOLO ," San Cisariu te lu Fiuru "



Nel clima mite del mese di novembre , San Cesario di Lecce, si veste nuovamente a festa per onorare tra le sue strade il Santo Patrono , una festa che non mostra sfarzi , ma che mostra nell’intimo del popolo la festa spirituale che si unisce ai riti sacri legati all’occasione.Si tratta della festa di “San Cisariu te lu Sindacu” evento che i paesani definiscono in tale gergo dialettale, poichè ricorda che anche il Municipio si voleva unire ai festeggiamenti  in occasione  della memoria liturgica che la Chiesa propone, nella giornata del 7 novembre .Anticamente si celebrava il 1 Novembre; poi, per la coincidenza con la Festa di Ognissanti, fu spostata alla seconda domenica di novembre (1897); infine con Pio X, che nel 1914 promulgò “L’editio Typica” del calendario dei Santi, fu collocata al 7 novembre. Tuttavia, in alcuni calendari, la festa liturgica viene indicata ancora al 1 novembre perchè nella Passio Prima, grande libro dov'è raccontata la storia dei martiri della Chiesa, viene raccontato che dopo 13 mesi di prigionia, il Santo venne martirizzato proprio il 1° novembre. Da qualche anno , non essendoci una data precisa a cui fare riferimento per commemorare il santo liturgicamente , è stato ritenuto opportuno riportare la solennità alla seconda domenica di novembre .

La festività liturgica è celebrata in modo solenne, con le S. Messe e la processione per le vie del centro storico e concludendosi in Piazza Garibaldi dove che , come vuole la tradizione, dopo la solenne benedizione,  è stato posto  l’omaggio floreale tra le mani  della statua di San Cesario  collocata sul timpano della chiesa a 25 metri d’altezza del sagrato.  Fino agli anni '60 un devoto si arrampicava su degli scalini di ferro per raggiungere questa statua; oggi sono i vigili del fuoco ad occuparsi del collocamento dei fiori fra le mani della scultura lapidea.



















Quest'anno , per i festeggiamenti , è stata accolta nella Chiesa Madre , la nuova icona di San Cesario realizzata dal prof. Giovanni Guida,proveniente  da Cesa e che è stata esposta in quasi tutti i luoghi dove è venerato come Santo Patrono.
L'Icona tra le due reliquie del Santo

Il neo comitato  feste 2016-2019

Il Presidente delegato, Antonio Scardino , e il presidente
del Comitato feste, mons.Luigi Scardino


il gruppo portatori Statua dei S.S. Cesario e Giuseppe Patriarca 
testo e foto di : Alessio Marenaci 

                                             

Commenti

Post popolari in questo blog

Soleto| Passeggiando tra i Presepi: X Edizione del Presepe di San Francesco

LEQUILE: Dragoni i festeggiamenti della Madonna della Stella

LEQUILE: San Vito ,Un paese sotto la protezione di questo piccolo grande Santo .