SETTIMANA SANTA 2017: tra partecipazione ed emozioni.

La Settimana Santa che conclude la Quaresima, periodo di penitenza, e prepara alla gioia di Pasqua, si presenta nel Salento ricca di riti suggestivi che raccontano il passato e conservano intatta la loro carica emotiva. Questo percorso devozionale, iniziato con il Mercoledì delle ceneri, si apre con la domenica precedente la Pasqua, la Domenica delle Palme, che ricorda l’arrivo trionfale di Gesù a Gerusalemme, prima del tradimento, il processo e la morte, e si caratterizza per la benedizione dei rametti di ulivo da sistemare a protezione della casa. Il momento culmine è il Triduo pasquale che da Giovedì Santo giunge alla Santa Pasqua.
 Giovedì Santo

Il Giovedì Santo, dopo la Messa che rievoca il Sacramento Dell’Eucarestia, le chiese si aprono alla visita dei fedeli. L’altare del cosiddetto “Sepolcro”, termine scoraggiato dalla Chiesa, è addobbato variamente con elementi comuni di forte valenza simbolica, dai fiori, al pane e al vino, simboli dell’Eucarestia, al grano germogliato al buio, che ricorda il passaggio dalle tenebre alla luce. In posizione centrale il tabernacolo. L’origine del rito affonda le sue radici in epoca carolingia e nel Seicento risulta già ben radicato nel popolo. Il “giro dei Sepolcri”, sempre in numero dispari, ha valenza devozionale, ma anche sociologica: le strade si riempiono di persone che si incontrano, anche dopo molto tempo, si scambiano auguri, ricostruiscono legami, rafforzando il senso di comunità,di particolare bellezza quest’anno sono stati i repositori della Chiesa Madre di San Cesario di Lecce e di Lequile .





Venerdì Santo

Il Venerdì Santo si commemora la Passione di Cristo; dal capoluogo al paesino si svolgono nel Salento solenni processioni che ricordano la “Via Crucis”. La più celebre e grandiosa avviene a Taranto dove vengono portate in processione imponenti statue di cartapesta, ma noi come redazione , abbiamo seguito  la suggestiva  processione dell’Addolorata e del Cristo morto , che si snoda tra le vie del paese accompagnata dalle struggenti note delle marce funebri .

















-testo e foto di Alessio Marenaci-

Commenti

Post popolari in questo blog

Soleto| Passeggiando tra i Presepi: X Edizione del Presepe di San Francesco

LEQUILE: Dragoni i festeggiamenti della Madonna della Stella

LEQUILE: San Vito ,Un paese sotto la protezione di questo piccolo grande Santo .