Il Paese ed il suo santo Patrono:SAN CESARIO DI LECCE IN FESTA

Si sono appena conclusi i festeggiamenti in onore di S.Cesario, patrono e protettore del paese  di San Cesario di Lecce, quest’anno avvenuti  il 22-23-24-25 Luglio .
Sospesa tra sacro e profano, in un tripudio di luci, colori, suoni e fuochi la Festa Patronale è, per ogni paese, un importante appuntamento annuale che mette insieme la fede cristiana e la cultura di un popolo, tradizioni popolari in cui gli elementi del vivere quotidiano si caricano di una valenza simbolica.
Cesario originario dell’Africa settentrionale nacque  verso l’85 d. C da  un mercenario e da una nobildonna che, secondo la tradizione, discendevano dalla “Gens Julia”, il giovane, dopo aver compreso i contenuti della dottrina cristiana, rimase molto affascinato dal suo messaggio di salvezza e prese il voto del diaconato. Cesario ed il suo maestro spirituale, il presbitero Giuliano, dopo un naufragio, mentre si recavano a Roma,  iniziarono la loro opera di evangelizzazione a Terracina. Fu accusato di lesa maestà e di alto tradimento perché si oppose a sacrifici umani agli déi pagani. Correva l'anno 107 d.C., essendo imperatore Traiano, e il giovane diacono fu condannato ad essere precipitato in mare, rinchiuso in un sacco appesantito da pietre, sino al sopraggiungere della morte. Gli fu compagno di martirio San Giuliano.
Il martirologio cristiano ritiene essersi verificato tale evento, rapportando l'odierno calendario a quello romano, il 7 Novembre del 107 d.C.Quindi, la vera solennità del Santo Patrono si dovrebbe festeggiare in tale data.
Uno degli eventi simbolo a cui si legano i festeggiamenti estivi avvenne nella quarta domenica di luglio del  1724 ,quando fu traslata la reliquia del santo Patrono dal palazzo ducale alla Chiesa Madre del paese. Dopo quasi 3 anni buii , è ritornata la festa di un tempo con un grande bagno di folla e sorprese mozzafiato , come il grande spettacolo pirotecnico del 22 luglio e il concerto degli Alla Bua.
Ad animare le serate del 23-24 e 25 luglio sono stati i complessi bandistici della Città di Racale e Squinzano , il grande maestro Cesare dell’Anna con il suo Girodibanda e il cabaret degli Scemi Freddi .
 
22 luglio: S.E. mons Domenico d'Ambrosio presiede la S.Messa























Testo e foto di: Alessio Marenaci
Foto della processione di:Gabriele Conte


Commenti

Post popolari in questo blog

Soleto| Passeggiando tra i Presepi: X Edizione del Presepe di San Francesco

LEQUILE: Dragoni i festeggiamenti della Madonna della Stella

LEQUILE: San Vito ,Un paese sotto la protezione di questo piccolo grande Santo .