Festa| SAN ROCCO “Alla Giurdana” 2018


Giovedì 16 e venerdì 17 agosto, a San Cesario di Lecce, si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Rocco di Montpellier.  Partendo dal triduo e al canto del responsorio dedicato al Santo, il giorno della festa, oltre alla messa mattutina che viene celebrata nella rettoria omonima, nel pomeriggio il simulacro del Taumaturgo pellegrino francese, viene trasportato nella Parrocchia di Sant’Antonio di Padova per la solenne celebrazione eucaristica. Al termine, si è snodata la processione, con la partecipazione della confraternita di San Rocco, per le vie del paese.
La devozione a San Rocco nella comunità di San Cesario, è antichissima. Varie testimonianze dicono che, oltre alla memoria liturgica, ci fosse una festa che si teneva la terza domenica di Ottobre. Nonostante le diverse celebrazioni religiose, il popolo si impegnava a organizzare una festa civile, ma dopo il 1967 fu soppressa per le norme del concilio Vaticano II.
Da 6 anni a questa parte, si svolge un suggestivo e atteso appuntamento ideato e organizzato dalla comunità locale, “Alla Giurdana”, una manifetazione che quest’anno ha posto nuovamente al centro la musica della pizzica con gli “Uccio Aloisi Gruppu” e “Aria Corte” e la cucina salentina con diverse specialità territoriali.
La devozione che esisteva nel passato, sta ritornando ad esistere anche oggi, perchè la popolazione non può dimenticarsi di alcune tradizione che vivono per sempre, e per questo dobbiamo impegnarci, noi tutti a salvagurdarle e a continuare ciò che i nostri padri hanno iniziato.













Testo: Marco Liaci       
Foto: Nico Romaniello
          Stefano Mazzotta

Commenti

Post popolari in questo blog

Soleto| Passeggiando tra i Presepi: X Edizione del Presepe di San Francesco

LEQUILE: Dragoni i festeggiamenti della Madonna della Stella

LEQUILE: San Vito ,Un paese sotto la protezione di questo piccolo grande Santo .