Soleto| Passeggiando tra i Presepi: X Edizione del Presepe di San Francesco


Un viaggio, si può dire, tra passato, presente e futuro.  Un presepe che si fa ponte tra Betlemme e il Natale di Greccio, sulle orme di San Francesco d’Assisi , tra il primo Natale e il primo presepe della notte del 1223 che nella cornice del Chiostro del monastero dei frati Francescani di Soleto arriva alla X edizione. Torna la suggestione del “Presepe di San Francesco” a Soleto. Allietato da suggestive note atmosferiche e tradizionali: la magia del cielo pomeridiano e serale, la sobrietà avvolgente del giardino e la “voce” dell’acqua proveniente dal pozzo settecentesco, che un tempo i frati adoperavano per innaffiare il giardino; le preziose statue in cartapesta, modellate dall’artista salentino Antonio
Papa di Surano è realizzato dai Frati minori del Convento Santuario “ Santa Maria delle Grazie” di Soleto, con la generosa collaborazione del gruppo “Amici del Presepio” e con il patrocinio del comune di Soleto, della Regione Puglia, della Grecia Salentina e della Provincia di Lecce.

L’abbiamo visitato per voi, qui di seguito una photogallery delle scene più suggestive:



Il “ Presepe di San Francesco” rappresenta un appuntamento da non perdere. Per chi volesse visitarlo, il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, il Presepe diventerà “Vivente”. Dalle ore 16.30, partendo da Porta San Vito, ci sarà l’arrivo dei Re Magi in corteo e si potranno gustare pucce e pittule con il sottofondo di musica natalizia dei Zampognari.

Testo e foto di:
 Alessio Marenaci




Commenti

Post popolari in questo blog

LEQUILE: Dragoni i festeggiamenti della Madonna della Stella

LEQUILE: San Vito ,Un paese sotto la protezione di questo piccolo grande Santo .